#aScuolaCiAttiviamo

#aScuolaCiAttiviamo

Concluso a novembre 2019 : 16 classi di 4 Istituti, protagonisti 400 giovani di età tra i 12 e i 16 anni. Progetto innovativo che ha visto coinvolti figure altamente specializzate nelle tematiche da affrontare.

Obiettivo principale del progetto è stato quello di affrontare tematiche di estrema attualità come il bullismo e cyberbullismo e la dipendenza da gioco d’azzardo con modalità adatte all’età degli uditori, evitando le lezioni frontali ed il nozionismo, ma utilizzando modalità di apprendimento interattivo e deduttivo, brainstorming, teatro dell’oppresso, peer education.

Il Progetto ha concluso la prima parte a maggio 2019 con un seminario coinvolgendo tutti i partecipanti, avente come scopo la discussione sui risultati ottenuti attraverso i laboratori. A novembre 2019 è stata organizzata una giornata di incontro con il Dott. Ezio Aceti psicologo esperto dell’età evolutiva e supporto dell’età evolutiva, incontrando gli studenti nella mattina e nel pomeriggio i docenti e a seguire i genitori.

Durante l’evento è stata data l’ufficialità dell ‘apertura di uno Sportello di Ascolto rivolto a studenti, docenti e genitori. Lo sportello è gestito da figure specializzate di Cittadinanzattiva.