Giustizia

Nell’ambito delle tematiche rivolte alla giustizia riparativa e ai diritti delle persone private della libertà, Cittadinanzattiva ha siglato un protocollo con Antigone, finalizzato a formalizzare l’impegno congiunto delle Parti in relazione alla promozione dell’inclusione sociale, dell’integrazione e della lotta alle diseguaglianze, anche al fine di prevenire e rimuovere situazione di fragilità e disagio.

Impegnandosi a sviluppare campagne di informazione, sensibilizzazione, progetti e iniziative di carattere territoriale – che favoriscono la cooperazione e l’integrazione tra i livelli locali delle organizzazioni.
Tra le iniziative è stato presentato il volume “Il Camorfista: da criminale a criminologo”, uno sconvolgente spaccato sulla camorra casertana scritto in prima persona dall’ex boss Augusto La Torre.

La presentazione del libro si è svolta il giorno 28 giugno 2019 presso la Sala Celestino V della Curia vescovile, alla presenza del Coordinatore Nazionale Rete Giustizia Laura Liberto, dell.avv. Filippo Barbagiovanni difensore di Augusto La Torre, Jula Papa Segretaria Regionale di Cittadinanzattiva Molise e Gianmario Fazzini Presidente Antigone Molise.

Scarica il Protocollo d’intesa tra Garante regionale dei diritti della persona, Antigone Molise, Cittadinanza Attiva Molise, Ufficio locale di esecuzione locale esterna di Campobasso (U.L.E.P.E.)


Progetti

ESC-Economia circolare e solidale

Un progetto per promuovere un modello di economia solidale circolare basata sullo sviluppo di pratiche di produzione e consumo sostenibili e responsabili, valorizzando il recupero, riutilizzo e riciclo dei materiali, la diminuzione dei rifiuti e favorendo nel contempo percorsi di inclusione socio-lavorativa per le persone più fragili e vulnerabili e in condizioni di svantaggio sociale, intese non più come “scarti” bensì come risorse di capitale sociale, relazionale e di competenze lavorative.