Rete DSA e BES

Rete DSA e BES (Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali)

La rete DSA e BES regionale è un impegno fattivo di Cittadinanzattiva Molise volto a promuovere attività di sensibilizzazione, informazione e formazione nel favorire attività di inclusione; esso è uno strumento operativo con l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo tra famiglia-scuola-sanità.
Promuove attività volte alla tutela dei diritti delle persone con DSA in tutti gli ambiti in cui si svolgerà il percorso di vita, che va dal contesto scolastico, universitario, ai percorsi formativi o qualificanti per adulti e all’inserimento nel mondo lavorativo.

La rete DSA e BES sarà strumento per un monitoraggio costante delle necessità e criticità del territorio nell’assicurare una politica degli interventi sempre più incisiva.

Lo Sportello di ascolto e di orientamento, è un servizio di supporto ai genitori, ragazzi e adulti con DSA e tutte le professionalità che ruotano intorno alla caratteristica DSA e BES.
come contattarci:
-posta elettronica dsacittadinanzattivamolise@gmail.com
-contatto telefonico e WhatsApp 351 518 1327

Prossimamente il servizio dello Sportello si terrà anche in presenza.

_________________

Cittadinanzattiva Molise e il Centro per l’Apprendimento il Gemello di Einstein organizzano l’evento “DSA: Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento “Il Molise” con l’obiettivo di illustrare le nuove raccomandazioni della Linea Guida con specialisti che hanno partecipato attivamente alla loro revisione.
L’evento si svolgerà il 1°Aprile 2022 alle ore 15.30 presso l’Auditorium della Fondazione Molise Cultura in Campobasso in via Milano 15, sede Ex Gil.

L’iniziativa nasce dalla volontà di Cittadinanzattiva Molise e il Centro per l’Apprendimento il Gemello di Einstein per dare risposte ottimali e concrete ad una situazione in continua evoluzione come quella dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

A 10 anni di distanza dal precedente documento di consenso, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato la nuova Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Tale Linea Guida ha aggiornato le precedenti raccomandazioni cliniche e ha formulato nuove consegne per quegli aspetti che precedentemente non erano stati indagati; infatti la revisione della letteratura relativa ai DSA ha rilevato l’esistenza di nuove conoscenze scientifiche di cui era fondamentale tenere conto.

Alla luce di ciò, l’evento ha l’obiettivo di illustrare le nuove procedure emerse con alcuni specialisti che hanno partecipato personalmente e attivamente alla revisione di quest’ultima come il Dott. Giuseppe Aquino, Dott. Matteo Corsano, Prof. Pierluigi Zoccolotti e la Prof.ssa Annapaola Capuano.
Seguirà una tavola rotonda con operatori ed esperti della nostra Regione per confrontarsi sulle azioni da compiere nel nostro territorio nell’area medica, psicologica, logopedica e scolastica.