Salute
Il Tribunale per i diritti del malato (TDM)
Il Tribunale per i diritti del malato (TDM) è un’iniziativa di Cittadinanzattiva, nata nel 1980 per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale.
Il TDM è una rete costituita da cittadini comuni, ma anche da operatori dei diversi servizi e da professionisti, che si impegnano a titolo volontario (circa 10.000).
Coordinamento Regionale delle Associazioni dei Malati Cronici Rari (CrAMCm)
Il CrAMCm è una rete di Cittadinanzattiva Molise che prende vita dall’esperienza nazionale del CnAMC, nata nel 1996, e che rappresenta un esempio di alleanza trasversale tra Associazioni e Federazioni di persone affette da patologie croniche e rare, per la tutela dei propri diritti. Ogni anno realizza un Rapporto Nazionale sulle Politiche della Cronicità. A livello regionale aderiscono oltre 30 organizzazioni di persone con patologie croniche e rare tra associazioni e federazioni.
Tutela e promozione della salute mentale
Empowerment dei territori per una salute mentale di comunità
Molise
Quattro Raccomandazioni e 1 Impegno si rendono necessari per chiedere politiche e tutele volte sia per una maggiore integrazione nella comunità e sia per l’erogazione di servizi che siano vicini ai bisogni delle persone con disturbi mentali.